Entra nel Forum








 

Canna da spinning Falcon Original FS-5-166 e FS-6-166

 

   

Falcon è un prestigioso marchio di canne made in USA.

  

La serie Original è costituita da canne nate e pensate per l’acqua dolce ma che ben si adattano alla pesca in mare in acque nostrane. La serie completa è costituita da diverse canne, montate da spinning o da casting, di diverse lunghezze e di diversi libbraggi.

    

Noi analizziamo in questo breve articolo le caratteristiche della FS-5-166 e della FS-6-166, i due modelli più indicati per lo spinning in mare dalla barca.

  

    

falcon original A

   

  

Entrambi i modelli sono canne da spining, monopezzo, lunghe 6 piedi e 60. La FS-5-166 è ad azione MH (medium-heavy), indicata per lanciare artificiali da 1/4 a 5/8 di oncia e ad essere utilizzata con lenze da 10 a 17 libbre mentre la FS-6-166 è ad azione H (heavy), indicata per lanciare artificiali da 1/4 a 5/8 di oncia e ad essere utilizzata con lenze da 12 a 17 libbre.

  

    

falcon original B
  
  

Il manico è rivestito dal classico sughero. Lo avremmo preferito un pò più lungo, sicuramente non è adatto ad avambraccia lunghe.

    

Gli anelli, i Fuji Alconite monoponte, sono in numero di 7, compreso l’apicale e vanno dalla numerazione 30 al tip.

  

La piastra porta mulinello è la Fuji DPS.

  

Il colore del fusto della canna è nero. Completamente nere anche le legature. Il look, molto essenziale, non prevede greche.

 

 

 

fs-6-166

 

 

Sono diverse stagioni che annoveriamo queste canne tra le nostre dotazioni di pesca.

  

La prima è stata la sorella maggiore, da subito apprezzata per la leggerezza e le doti di elasticità del fusto, tali da rendere divertenti i recuperi di pesci di un chilo come pure di riuscire a dominare le sfuriate iniziali di una bella leccia di 9 chili allamata alla foce del Tevere e con la quale ci è capitato di portare a termine, con successo, un bel combattimento. Nell’occasione, anzi, rimanemmo piacevolmente sorpresi di come riuscimmo a controllare bene le fughe del pesce nonostante un’attrezzatura solo sulla carta sottodimensionata.

  

Inutile dire che con i serra, per la cui pesca a spinning abbiamo utilizzato per lo più questa canna, come pure con le palamite, i lanzardi, i tonnetti e le lampughe non c’è mai stato un momento di difficoltà. Tanto divertimento e controllo totale sul pesce allamato, in tutte le fasi del combattimento.

 

La canna perde un pò di sensibilità con artificiali sotto i 10 grammi.

   

Per questi è più indicata la FS-5-166, più leggera e sensibile, più adatta a lanciare e recuperare col giusto movimento le piccole esche utilizzate in alcune occasioni con le spigole e nelle mangianze di pelagici minori (piccoli minnow, esche siliconiche, jig). E' proprio sulle mangianze di pesce azzurro che la utilizziamo prevalentemente, sicuri di gestire senza problemi anche la gradita sorpresa costituita da una bella palamita o da una esplosiva lampuga di taglia.

  

  

fs-5-166

 

  

Da apprezzare, inoltre, il fatto che le canne Falcon Original montano già gli anelli in SIC di una buona qualità e pertanto non riteniamo sia necessario far rimontare il fusto sostituendo i componenti forniti di serie con altri. Insomma, la canna così com’è risponde alle esigenze della stragrande maggioranza degli spinner nostrani. Noi siamo fra questi e lasciamo volentieri ai più esigenti la scelta di canne personalizzate, assemblate con accessori particolari, con soluzioni cromatiche del tutto personali.

   

Infine, possiamo dire che le canne Falcon Original si sono dimostrate anche molto robuste. L’uso frequente in queste stagioni di pesca non ha scalfito minimamente l’estetica di attrezzi che appaiono perfetti, come da nuovi. Tale caratteristica è particolarmente apprezzata da chi come noi usa queste canne anche come "jolly" in caso di tecniche di pesca improvvisate dalla barca, dal bolentino coi sabiki alla traina costiera, dal light jigging alla pesca con gli inchiku.

 

Ultima considerazione è sul prezzo delle canne. Medio-alto ma non certo eccessivo vista la qualità di un prodotto che siamo convinti possa soddisfare quanti lo vorranno scegliere, proprio come è capitato a noi.



   

 

Torna all'indice delle prove tecniche 

 


CONSIGLIA QUESTA PAGINA:



© 2012 A.S.D. Obiettivo Pesca - Via Piero Foscari, 99 - 00139 - ROMA (RM) - Tel. 392/6282441 - Tel. 335/7510593 - Tel. 347/7797186 - P.IVA: 09450821005
Applicazione realizzata e gestita da www.lapoweb.it