In alto mare


Per chi ha imbarcazioni che lo consentono ed è in regola con le disposizioni normative (patente, dotazioni di sicurezza, omologazione dell'imbarcazione) la possibilità di spingersi a parecchie miglie dalla costa offre tutto un ventaglio di possibilità.

 

Facendo riferimento a Fiumicino, ma la situazione è simile lungo la costa laziale, è necessario spingersi abbastanza al largo per trovare gli alti fondali che servono per mettere in atto i nostri propositi di pesca a traina in altura o a bolentino di profondità; bisogna percorrere circa 10 miglia per raggiungere la batimetrica dei 500 metri, 16 miglia circa per quella dei 1000 metri.

  

A quella distanza il fondo presenta delle ondulazioni, tanto che ancora più fuori vi sono numerose risalite a meno di 500 metri di fondo.

  

Di notevole c'è il banco di Anzio, che dista circa 24-25 miglia sia dal porto di Anzio che da Fiumicino e risale fino a 210 metri circa.

 

 

 

  

     scia

La traina d'altura si svolge principalmente nel periodo estivo ed autunnale.

La presenza di tonni di branco, alalunghe, aguglie imperiali e lampughe , con oscillazioni stagionali anche significative, giustifica comunque l'impegno richiesto da questa disciplina. Impegno talvolta ripagato da catture di prestigio.

Per il bolentino determinante è la ricerca dei posti migliori. Chi non ne conosce l'ubicazione è necessario sobbarcarsi lunghe ore di ricerca dopo quelle di navigazione.

I risultati però ci sono e occhioni, merluzzi, scorfani, spinaroli, enormi gronghi, pesci castagna, pesci sciabola, grandi totani e cernie di profondità sono le prede che ricercheremo con maggior insistenza.

 

 

   pesce luna

Anche se i nostri sforzi non verranno premiati da catture soddisfacenti ci potremo sempre rifare con gli spettacoli che il mare ci riserverà: il blu cobalto del mare profondo, un pesce luna che galleggia pigramente in superficie, le acrobazie di un branco di delfini che ci viene a salutare, una tartaruga, un salto di un tonno o di uno spada, lo spruzzo di una balena che sale a respirare.

Tutto questo è riassumibile in una sola parola... altura.

 

 

Torna al menù degli ambienti

 

 


CONSIGLIA QUESTA PAGINA:



© 2017 A.S.D. Obiettivo Pesca - Via Piero Foscari, 99 - 00139 - ROMA (RM) - Tel. 335/7510593
Applicazione realizzata e gestita da www.lapoweb.it