Informativa al consenso cookies

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e con il tuo consenso, anche per altre finalità ('interazioni e funzionalità semplici', 'miglioramento dell'esperienza', 'misurazione analitici' e 'targeting e pubblicità') come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento

Misurazione - Dettagli

Miglioramento - Dettagli

Interazioni - Dettagli

Marketing - Dettagli

• Obiettivo Pesca

Informazioni, spunti e riflessioni sulla pesca dalla barca nel mare di Roma
  • Uscite Di Pesca a Ostia e Fiumicino

Traina costiera anche con il vivo - Spinning - Light Drifting - Bolentino - Drifting al Tonno
  • Obiettivo Pesca

La mia passione e dedizione a questo sport mi ha incentivato a creare uno strumento di informazione aperto a tutti i pescatori
  • DRIFRING AL TONNO ROSSO

A pesca con Lupus: a caccia al re dei nostri mari: il Tonno Rosso.

Leccia col vivo a Fiumara

Tutto inizia con una chiaccherata martedì sera con il mio socio spina, mi racconta di un suo amico sub che la sera prima in calata di sole ha visto sfilare una bella leccia...

Poi la mattina dopo ho una chiamata da giulio (tsunami)..era presto,intorno le 8-8.30...quando vedo il suo numero sul telefonino dico dentro me...cavolo giulio che mi chiama così presto..(per lui)..all'ora è importante...e rispondo!!  Mi dice che ci sono le lecce..chiacchieriamo un pò e poi termina la telefonata..dentro me ho il diavolo a 4....inizio a pensare,come faccio,quando vado ,come vado...da lì a poco invento una scusa per il socio di mio padre,la invento a mia moglie ..raduno 3 amici(filippo sirb1,francesco e fabrizio) e decidiamo di vederci venerdì 17 alle 5.30 di mattina... Come d'accordo siamo tutti puntuali e dopo una veloce colazione andiamo in barca.. molliamo gli ormeggi e ci dirigiamo in un punto dove posso ammirare l'abilità di fabrizio a fare i cefali...dopo 5-10 minuti avevamo 6-7 cefali 2 giusti,1 un pò grande..ma andava bene lo stesso e gli altri piccoli..

Via, prua a mare e nel poco percorso per uscire preparo le canne e con francesco, che è un grande trainatore di dentici e ricciole, ci scambiamo consigli e suggerimenti sulle montature...

Inizia la traina,stamattina voglio cambiare la mia solita impostazione e invece di avere tutte e 2 le canne a galla ne metto una a galla e una un pò più affondata e inizia il "giro"... niente... poi verso le 10 aumenta un pò di vento da sw e il mare inizia un pò a muoversi... penso dentro me... ora inizia il momento buono... controlliamo le esche,una è vitale e la rimettiamo in pesca,l'altra no e la cambio con un bel cefalo sui 6-7etti... oggi la corrente in uscita è forte e in più cè una draga all'imboccatura,quindi pensare di entrare un pò dentro non se ne parla... verso le 11 il cefalo "fresco" da violente capociatte e subito prendo la canna in mano.. da lì abbiamo due violenti attacchi ma non è una leccia.. troppo strano quel comportamento.. infatti recupero lesca e troviamo solo un trancio del cefalo, tagliato di netto in testa e in coda.. un pò questo attacco ci risolleva da ore in traina senza vedere nulla,ma non sono contento...non può finire a serra la pescata!!!

Rinnesco un'altro cefalo, scelgo il più piccolo così da avere i 2 ami della lenza molto vicini tra loro... mi devo vendicare del bel cefalo "scippato"... ma pultroppo ancora nulla, sembrava che quel serra era un solitario...

Verso le 11.40 la mia scusa con mia moglie inizia a fare i buchi e le chiamate di dove stavo iniziavano a essere insistenti.. allora decidiamo di rientrare, rientrare sì ma con le lenze in acqua, perchè almeno una volta si riusciva a fare una passata dove si volevo... la canna con il cefalo piccolino non tiene la corrente e il cefalo nuota male,allora prima di recuperarlo mi metto a fare un pò di wtd a galla con il cefalo... non si sa mai... ma nulla e allora recupero la canna e libero il pescetto!!

leccia ale75 uno

Dopo pochi metri la canna ancora a mare ha un sunsulto e la frizione parte cedendo una decina di metri e poi si ferma, prendo la canna in mano e dentro me penso, cazzo un'altro serra, dò 2 belle ferrate  e.... la lenza si metta in bando e velocemente recupero filo, un pò sconfortato, poi arrivo quasi al piombo e sento dall'altra parte un peso, mi fermo con il recupero e ragiono, ma cè qualche cosa... sento 2-3 testate e poi molla, dentro me penso subito alla leccia e mi immagino che sta con il mio cefalo di traverso in bocca e come ha sentito trazione ha mollato... allora mi metto subito a dare delle strattonate con la canna(jerkate) in modo di fargli muovere l'esca, lo faccio 3-4 volte e vediamo un gorgo a non più di 20m dalla barca... penso.. aaaa allora ci sei... la frizione è tutta aperta e nelle jerkate non faccio uscire il filo con il pollice.. da lì una fuga, non più di 20 metri poi si riferma e poi riparte prendendo altri 10 m e ferro... stavolta ha ingoiato e infatti la ferrata va a segno.

Il combattimento è stato strano, mai una fuga violenta, solo capocciate e quasi ferma in corrente, giusto ogni tanto faceva delle piccole fughe... da lì a poco, anche grazie a francesco che teneva sempre bene in posizione la barca, la leccia ha aggallato... permettendo a francesco di raffiarla e poi con fabrizio tirarla a bordo.

Filippo nel frattempo faceva un video che non mi aspettavo proprio... graziesss!!

Come succede sempre a fiumara non è uscita una barca, solo quando entri che stai a traina o hai il pesce escono milioni di barche di tutte le forme e grandezze!!

leccia ale 2

questo è il video

ps
ringrazio spina e giulio(tsunami) per la "soffiata".. grazie veramente
francesco .. perchè ha tenuto sempre la barca al punto giusto
fabrizio.. perchè ci ha messo 10 minuti a fare l'esca
filippo.. perchè è sempre un piacere averlo con me, per il video a "sorpresa" e perchè gli avevo promesso una leccia!!