Mulinello Ryobi Applause 4000 ed 8000

 

 

Il mulinello Applause, costruito dalla nipponica Ryobi ed importato in Italia da Tubertini, è un mulinello a bobina fissa nato per essere utilizzato nella pesca in mare, specificatamente per lo spinning. E' cioè costruito con materiali anticorrosione, ha una elevata velocità di recupero, grande precisione nell’imbobinamento della lenza, buona capacità in bobina, leggerezza ed estrema robustezza.

 

Non solo per lo spinning, comunque. Le sue caratteristiche ne consigliano l'uso anche nel vertical jigging, nella pesca con gli inchiku, nel bolentino e nel light drifting.

 

In questo breve articolo riportiamo le nostre impressioni dopo aver a lungo testato in pesca due modelli, il 4000 (identico al 3000, cambia solo la bobina)  e l'8000 sul cui corpo abbiamo montato anche bobine 6000, cambia solo la capienza.

 

 

applause 1 applause 2

  

  

Vediamone nel dettaglio le principali caratteristiche tecniche, iniziando dal modello 4000. 

 

Il peso è di 320 grammi. La meccanica è costituita da 4 cuscinetti a sfera. La frizione è a regolazione anteriore. Max drag 5 Kg. Il rapporto di recupero è di 5,0:1. La capacità della bobina è di 200 metri di lenza del diametro dello 0,28 oppure 150 metri di 0,33 o ancora 110 metri di 0,37.

 

Ed ecco le caratteristiche tecniche del modello più grande, l'8000. 

 

Il peso è di 610 grammi. La meccanica è costituita da 4 cuscinetti a sfera. La frizione è a regolazione anteriore. Max drag 10 Kg. Il rapporto di recupero è di 5,0:1. La capacità della bobina è di 230 metri di 0,40, di 220 metri di 0,43 o 160 metri di 0,47. Con la bobina del 6000 la capacità si riduce a 250 metri di 0,33, 200 metri di 0,37 o 150 metri di 0,40.

    

 

 

 

applause 3 applause 5

 

    

L’estetica è gradevole. Ha un aspetto compatto ed è ben rifinito nei particolari. Il corpo del mulinello in alluminio pressofuso è cromato e lucidato, di un bel color argento e oro alternati.

 

I mulinelli Applause vengono già venduti con doppia bobina. Bobine aggiuntive sono facilmente reperibili.

 

Noi abbiamo utilizzato (e ancora utilizziamo) il 4000 a a spinning sulle mangianze di pesce azzurro caricato con trecciato da 20 libbre mentre in foce, per lo spinning ai serra usiamo il trecciato da 30 libbre. Una terza bobina è caricata con nylon dello 0,26 per il light drifting.

 

L'8000 invece, utilizzato per vertical jigging e spinning pesante lo abbiamo caricato col trecciato da 50 libbre mentre per il bolentino utilizziamo un trecciato da 20 libbre.

 

Col 4000 abbiamo preso palamite, lampughe serra grandi e anche leccie a spinng e si è sempre ben comportato. La frizione ha ben sopportato il duro lavoro mantenendosi fluida e progressiva. La meccanica non ha dato cenni di cedimento.

 

L'8000 è stato messo a dura prova con i dentici e anche con le grandi ricciole a vertical jiggig. Ha superato l'esame con voti brillanti dimostrandosi adeguato all'uso molto impegnativo tipico di quella tecnica di pesca.

 

Forse se sollecitati con continuità al massimo delle prestazioni mostrerebbero dei limiti se confrontati con gli attrezzi al top della gamma ma per noi che haimè ci confrontiamo con i pesi massimi solo occasionalmente si sono dimostrati adeguati alle nostre esigenze.

 

 
applause 4 applause 6

  

    

I mulinelli non hanno subito danni a causa degli elementi atmosferici a cui sono stati esposti. La cromatura esterna ha mostrato solo alcune macchie d’ossidazione a causa della salsedine che sono state rimosse a fine stagione con un po’ d’olio lubrificante. Ora sono tornati a luccicare come da nuovi.

 

Sulla meccanica l'unico rilievo è relativo al cuscinetto del guidafilo che siamo stati costretti a sostituire su due mulinelli, entrambi 4000, in verità solo dopo anni di duro lavoro.

   

Insomma, davvero una bella sorpresa per noi che ci eravamo avvicinati a questo prodotto con un minimo di scetticismo. Se consideriamo poi che il prezzo è particolarmente contenuto, possiamo davvero affermare che gli Applause meriterebbero maggior considerazione da parte degli appassionati della pesca in mare. Forse tutti noi ci lasciamo troppo spesso ingannare dai prodotti più reclamizzati che non sempre soddisfano le aspettative. Il rapporto tra qualità e prezzo di questo mulinello ci dovrebbe far riflette su come, a volte, spendiamo i nostri soldi.

 

  

 

Torna all'indice delle prove tecniche 

 


CONSIGLIA QUESTA PAGINA:



© 2017 A.S.D. Obiettivo Pesca - Via Piero Foscari, 99 - 00139 - ROMA (RM) - Tel. 335/7510593
Applicazione realizzata e gestita da www.lapoweb.it