Informativa al consenso cookies

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e con il tuo consenso, anche per altre finalità ('interazioni e funzionalità semplici', 'miglioramento dell'esperienza', 'misurazione analitici' e 'targeting e pubblicità') come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento

Misurazione - Dettagli

Miglioramento - Dettagli

Interazioni - Dettagli

Marketing - Dettagli

• Obiettivo Pesca

Informazioni, spunti e riflessioni sulla pesca dalla barca nel mare di Roma
  • Uscite Di Pesca a Ostia e Fiumicino

Traina costiera anche con il vivo - Spinning - Light Drifting - Bolentino - Drifting al Tonno
  • Obiettivo Pesca

La mia passione e dedizione a questo sport mi ha incentivato a creare uno strumento di informazione aperto a tutti i pescatori
  • DRIFRING AL TONNO ROSSO

A pesca con Lupus: a caccia al re dei nostri mari: il Tonno Rosso.

Dei tonni di Keoma

Ecco qualche flash  sulle catture più significative di Keoma nella stagione, breve ma intensa, della pesca al tonno.

Uno

E' Agosto e con Marcoboys, suo papà Paolo e Dino84 si decide per un'uscita a tonni.

Sono le ore 8.30 e ci rechiamo davanti ad Ostia sui 120 mt di profondità, con un mare leggermente mosso, vento leggero di scirocco e il colore dell'acqua magnifico, blue intenso con il colore della schiuma che diventa celeste ad ogni piccola onda.

Decidiamo subito di ancorarci, siamo in pesca e sullo schermo dell'eco si vedono diverse marcature ed ecco che arriva lo strike: partenza sulla mia luxor 50/80 ma dopo due minuti di fuga si slama... ci ha dato giusto il tempo di prendere tutti i dovuti accorgimenti, il recupero delle canne e lo sgangio dell'ancora.

Ci rimettiamo in pesca ed appena si cala la prima canna, una artigianale, montata da Tsunami, con mulo Aleutecnos 50 lb di Marcoboys, subito un'altra fuga e questa volta però con la canna in mano lo ferro ma è destino, anche questo si slama e le bestemmie incominciano a farsi sentire...

Ci rimettiamo di nuovo in pesca e dopo un quarto d'ora la terza fuga e questa volta finalmente inizia per davvero il combattimento che si concluderà dopo appena 5 minuti perchè da subito si capisce che il pesce è piccolo (lo combatte Dino84). La conferma col pesce sotto bordo, è un tonno di una ventina di chili che viene slamato con cura e subito rilasciato.

Oggi proprio non è giornata, anche questa volta avevamo recuperato tutte le canne e ci eravamo sganciati dall'ancora...

Vediamo l'aspetto positivo, i tonni ci sono e allora ci si prova nuovamente anche se scoraggiati per come si sta svolgendo la giornata. Son passate solo un paio di ore in pesca, sono appena le 11.00 e abbiamo ancora due casse di sarde... E poi comunque ci siamo divertiti, le emozioni non sono mancate, perciò su col morale, si torna all'ancora e ricomincia l'attesa.

Intanto il vento rinforza un pò ma il mare sembra tenere.

Finalmante... ecco che Nettuno ci premia nuovamente... dopo una mezz'ora la canna riparte e questa volta è un tonno di dimensioni decenti.

Lo combatto io stavolta, un quarto d'ora ed è a galla, arriva la raffiata di papà Paolo e il tonno in barca... si va a casa soddisfatti dopo una giornata di mare tanto movimentata.

tuna keoma uno

Due

E' Sabato, siamo a cena con amici, formiamo gli equipaggi per due barche e ci diamo appuntamento in mare per restare vicini durante la pesca.

Con la barca di Cicciopesca c'è anche Dino84 e con Marcoboys ci siamo io, suo papà Paolo e l'amico Franco.

Il team di Cicciopesca è già in pesca alle 8.30 e noi lo raggiungiamo una mezz'oretta dopo.

Quando li affianchiamo li troviamo felici, hanno già il pesce a bordo!

Oggi è anche il compleanno di Marcoboys, perciò è lui l'incaricato a combattere l'eventuale tonno e sarebbe anche la sua prima volta...

Il mare è stupendo, calmo con una leggera brezza da scirocco, l'ideale per questa pesca. Facciamo una breve strisciata di pastura ed entriamo in pesca col morale alto, più o meno ad un 500 metri di distanza dalla barca degli amici.

L'attesa è breve, nemmeno un quarto d'ora e il tonno è in canna. Marcoboys risponde bene e in mezz'ora il pesce è in barca.

E' il momento di festeggiare con gli amici, i due tonni presi, entrambi sui 40 chili di peso e anche il compleanno di Marcoboys. Spuntano due bottiglie di spumante portate per l'occasione e si brinda, si fanno le foto di rito, si rientra felici in porto... buon compleanno Marco!

tuna keoma due

Torna al menù delle catture dello staff