Informativa al consenso cookies

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e con il tuo consenso, anche per altre finalità ('interazioni e funzionalità semplici', 'miglioramento dell'esperienza', 'misurazione analitici' e 'targeting e pubblicità') come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento

Misurazione - Dettagli

Miglioramento - Dettagli

Interazioni - Dettagli

Marketing - Dettagli

• Obiettivo Pesca

Informazioni, spunti e riflessioni sulla pesca dalla barca nel mare di Roma
  • Uscite Di Pesca a Ostia e Fiumicino

Traina costiera anche con il vivo - Spinning - Light Drifting - Bolentino - Drifting al Tonno
  • Obiettivo Pesca

La mia passione e dedizione a questo sport mi ha incentivato a creare uno strumento di informazione aperto a tutti i pescatori
  • DRIFRING AL TONNO ROSSO

A pesca con Lupus: a caccia al re dei nostri mari: il Tonno Rosso.

Ale75: spinning di notte dalla spiaggia

Tutto inizia di sera, verso le 22, mi sento al telefono con Filippo (sirb1) e parlando del più e del meno andiamo all'argomento a noi più caro ... la pesca. Si inizia con il tempo che sta cambiando, il mare si sta per muovere e da li a poco, ormai auto invogliati, ci mettiamo d'accordo nell'incontrarci circa mezzora dopo ...

Si voleva andare a sud di Roma, ma ormai quella costa la conosco molto bene e ho quei 7-8 posti che sapevo che risultato mi avrebbero dato, allora Filippo mi dice: "perchè non andiamo a nord di Roma? tu non ci sei mai stato a spinning vero? vorrei vedere come affronti le spiagge lì!"  Gli rispondo che è ok e che l'incertezza del risultato mi piace ...

Si parcheggia la mia auto e si procede nel cammino con la sua ... mentre andiamo il meteo si fà sempre più bello ... il vento aumenta, il mare ora schiuma in modo deciso e la pioggia arriva ... una vera delizia ...

Intorno mezzanotte stiamo a pesca, su un punto misto tra scogli sommersi/affioranti e sabbia ... ma

dopo mezzora/quaranta minuti circa, dico a filippo che lì non mi piace e che dovevamo andare su una spiaggia pura ... in fondo lui mi aveva detto che voleva vedere come si affronta una pescata su una spiaggia ...

Rimontiamo in auto e dopo poco stiamo su un tratto di km di spiaggia ... scendiamo e osserviamo il mare ... perfetto penso e tutti i ricordi del surf casting riaffiorano ... "qui ora le legnamo" dico a Filippo e lui con un sorriso mi dice: "e allora andiamo a legnarle!"

ale75 spinning spigole

Iniziano i primi lanci e man mano camminiamo ... noto un bel canalone di uscita e lancio il mio rapala maxrap, entra subito in pesca lo recupero ... mi fermo ... lui vibra ... rifaccio un pò di metri e mi rifermo ... niente ... non cè pesce, eppure l'istinto mi dice che lì ci DEVE essere ...

Mentre penso vedo la canna di Filippo piegarsi e lui mi chiama ... dentro me penso che allora avevo ragione ... lì cèra pesce ... purtroppo la spigola non è quella sperata e alla fine Filippo tira fuori una spigolotta sul kg, purtroppo ha tutto il maxrap in bocca (aveva tanta fame) e la procedura di slamare il pesce per poi liberarlo risulta impossibile e il pesce è "costretto" a rimanere con noi ...

Altri lanci seguiranno ma con nessun risultato ... poi la svolta, ormai si son fatte circa le 2 di notte e nel camminare troviamo un'altro canalone, sempre di uscita ... lancio, solito giochino in corrente e arriva la botta ... sento subito che è una regina di peso decente, chiamo Filippo e lavoro il pesce puntato in corrente ... ma non ci sono troppi problemi, la mia arrius alano power da 1oz lavora bene e ho la tranquillità del powerpro 20lb e del terminale seaguar 0.50 ... dopo poco è spiaggiata e la reginetta da 3.5 kg è sicura all'asciutto!!!

ale75 spigole spiaggia

Da questo momento fino le 3-3,30 è un continuo di abboccate, slamate, rotture di ancorette e circa 6-7 spigole rilasciate, tutte sul kg - kg e 1/2 ... serata divertentissima e decidiamo che la nostra voglia di suonargliele ci è passata e decidiamo per il rientro ... non prima però di riprovare in quel canalone che ci ha dato la prima spigola ... è una questione di principio non può non esserci il pesce lì ... ritorniamo sul punto e la situazione è un pò cambiata, cè più mare, ora le onde sono belle e la pioggia ora scende abbastanza forte ... lancio, recupero e niente ... 3-4 lanci per me e idem per Filippo ... ma niente ... ci fermiamo un secondo ... rifletto un pò ... è impossibile che non cè la spigola lì mi dico ... e allora dico a Filippo di spostarci di una ventina di metri, per avere un'angolazione di recupero un pò diversa e far lavorare i nostri max rap sia sul bordo del canalone che dentro ... e si rinizia a lanciare ...
lancio, il max rap entra subito in pesca, dò 2-3 jercate violente, recupero un pò il filo in bando, mi fermo, rinizio il recupero costante, mi fermo, altre 2-3 jercate violente, mi rifermo in corrente e sbaammm, "eccola" dico a Filippo, la lavoro un pò tra le onde e dopo poco anche lei ci viene a far compagnia sulla spiaggia ... è una bella spigola di 4.1 kg ... Filippo che è un "guardone" prova il recupero e sbaammm, pure lui con il pesce in canna ... lavora il branzino con maestria tra i marosi e tira fuori una bella spigola da 2.6 kg.

ale75 notte spigole

Decidiamo che per oggi va più che bene così ... Filippo ha visto come affronto una spiaggia, su quali punti insisto e quali salto o che gli dò poca attenzione ... e io sono contento perchè pure il nord di Roma l'ho battezzato alla mia prima visita e quindi possiamo tornare a casa contenti ... Alle 4,30 stiamo al bar a fare colazione ... ci scambiamo un pò le nostre emozioni appena passate, poi una stretta di mano e siamo costretti a salutarci ... sta quasi arrivando il momento di andare a lavorare.

Purtroppo le foto non rendono bene ... cè stata una pioggia incessate che non ci ha permesso di farle in modo decente ... giusto un paio volanti e frettolose per ricordarci di questa splendita serata passata col mare mosso, in spiaggia, con un amico!!!

Dopo qualche giorno, ecco il report fotografico di altre pescate notturne di Ale75.

spigola ale75-2

spigola ale75-1

spigola ale75-3

luogo: nord di roma (grande… mi ha premiato ancora)
meteo: mare mosso, venti da sw-s
orario: notte
attrezzatura: rainshadow isb844, certate 4000, pp20lb, seaguar 0.52
esca: angell kiss, amnis
prede: spigole

E con queste chiudo uno splendido 2009... e con l'occasione faccio gli auguri a tutti per un grandioso 2010!