• Obiettivo Pesca

    Informazioni, spunti e riflessioni sulla pesca dalla barca nel mare di Roma
  • Uscite Di Pesca: Ostia - Fiumicino - Tor Paterno

    Traina costiera anche con il vivo - Spinning - Light Drifting - Bolentino - Drifting al Tonno
  • Obiettivo Pesca

    La mia passione e dedizione a questo sport mi ha incentivato a creare uno strumento di informazione aperto a tutti i pescatori
  • DRIFRING AL TONNO ROSSO

    A pesca con Lupus: a caccia al re dei nostri mari: il Tonno Rosso.

 

Il tonno striato

Scritto il 2021-02-10

Un tempo frequentatore esclusivo dell'Oceano Atlantico e del Mediterraneo Meridionale, dalle coste del Nord Africa al Mar Jonio ed al basso Tirreno, forse a causa dell'innalzamento della temperatura dell'acqua, il tonno striato sta progressivamente espandendo il proprio habitat risalendo le acque tirreniche fino alle acque laziali dove ormai il suo incontro non può più essere considerato occasionale.

Si tratta di un abitatore del mare aperto che predilige gli alti fondali distanti dalla costa. Lo si incontra quindi pescando a traina in altura, condividendo l'habitat dei tonni rossi, delle alalunghe, dei rostrati mediterranei. Spesso lo si trova abbrancato con esemplari della stessa specie ma anche insieme ai tonni rossi di branco.

 

tonno striato 1

 

 

Da grande nuotatore qual'é dimostra tutta la sua combattività quando allamato e ci regala recuperi divertenti e mai scontati se affrontati con attrezzatura non troppo pesante. Il suo peso di solito può variare tra i 7/8 ed i 15 chili.

Di contro le sue carni non sono tra le più apprezzate in cucina. Tuttavia se ben dissanguato può essere consumato fresco nella preparazione di primi piatti dai sapori forti oppure conservato sott'olio.

 

Tonno striato 2