Ottobre.
Stamattina uscita a traina col vivo, sono stati tutti la notte a fare i calamari io invece non ho voglia di fare levatacce e parto con mio figlio alle 8:30 alla ricerca di qualche sughero. In un'ora e mezza ne facciamo 4 di buona taglia, arriviamo sul posto affollato di barche che pescano appunto coi calamari e con le seppie. I ns amici vicini non hanno preso nulla solo attacchi di tanute, altri amici hanno fatto qualche dentice di taglia contenuta.
Dopo neppure venti minuti vedo la cannetta, da 6lb particolarmente molliccia, sussultare, l'afferro e mi rendo conto che non ha preso il fondo ma c'è qualche intruso che sta banchettando, ricordo in tempo di non avere il circle (col quale pesco abitualmente) e do un paio di energiche ferrate.
Il pesce comincia a scapocciare furiosamente, sto per forzarlo ma ricordo in tempo di avere il finale dello 0,40, non mi resta che pomparlo con il pollice sulla bobina e lasciarlo andare quando chiede filo. Sono in uno stato di adrenalina mista a semipanico sovrastato dalle incitazioni che arrivano dalle barche vicine a non più di 10 mt. Dopo un pò di tira e molla è uscito questo bel dentice di 6,5 kg alla bilancia.
Risultato finale (insperato): sugarello batte calamaro e seppia 1-0.

Torna al menù delle catture del 2013
