Mulinello Duel Gold 30 WS

 

 

La Duel, azienda italiana al 100%, produce apprezzati mulinelli dedicati alla traina ed al drifting. La produzione comprende mulinelli tradizionali, ad una velocità ed i più sofisticati a doppia velocità, di diverse dimensioni e classi di libbraggio. Inoltre due le linee di produzione, denominate Black e Gold per indicarne l'aspetto cromatico.

  

  

mulinelli duel gold

  

  

Il 30 WS, del quale vi riferiamo le nostre impressioni in questo breve articolo, è adatto alla traina d’altura con gli artificiali come a quella costiera col vivo, trovando però nel drifting il suo ottimale impiego. Non a caso, infatti, è dotato di doppia velocità, utile quando si tratta di schiodare un tonno gigante piantato sul fondo.

  

La capacità della bobina è indicata dalla casa madre di 750 metri con lenza in nylon da 30 libbre e di 550 con nylon da 50 libbre. Il peso è, tutto sommato, contenuto per un mulinello a doppia velocità: 1,750 chili. I rapporti di recupero sono di 3,4:1 per la normale marcia veloce, di 1,4:1 per la marcia ridotta, più lenta e più potente.

  

I mulinelli Duel Gold a doppia velocità hanno un bell’aspetto, con il corpo realizzato in alluminio anodizzato dorato. Appaiono come attrezzi molto ben curati anche nei più minimi particolari. Il disco della frizione è realizzato in lega di carbonio.

  

Tramite la stessa manovella, invertendo il senso di rotazione, è possibile passare dalla posizione a recupero veloce (rotazione in senso orario) a quella a recupero lento (rotazione in senso anti-orario). Grazie a questo ingegnoso brevetto, abbiamo le due velocità contemporaneamente a portata d’uso, senza effettuarne una selezione mediante altri comandi, leve o bottoni. Questa caratteristica, agevola la fase del combattimento, permettendo, ad esempio, rapidi imbobinamenti in caso di un pesce che dovesse improvvisamente nuotarci incontro dopo essere stato schiodato dal fondo mediante l’uso della bassa velocità. Il preset di taratura della frizione è posto nella guancia opposta di quella della manovella di recupero. Ciò salvaguardia l’angler da un possibile involontario movimento durante il combattimento. Anche la levetta che aziona e disinserisce il cicalino è sulla guancia sinistra del mulinello.

  

  

mulinello duel gold

  

 

Noi utilizziamo il Duel 30 WS abbinato ad una canna da 30 libbre pescando a drifting. E’ un’attrezzatura sportiva, al limite un po’ leggerina, ma tutto sommato adeguata alla taglia dei tonni che mediamente si prendono pescando nelle acque del Tirreno. Abbiamo imbobinato il mulinello con circa 650 metri con ottimo monofilo in nylon da 40 libbre. Provata in combattimento con tonni anche di buone dimensioni, di oltre 70 chili, l’attrezzatura ci è parsa equilibrata e perfettamente adatta a condurre in porto con successo il recupero del pesce.

    

La frizione è dolce e fluida e non “strappa” mai, neppure dopo un duro e prolungato uso sotto sforzo. La leva della frizione ha una buona progressione e assicura una precisione “al grammo” della taratura. Anche nelle concitate fasi del combattimento è facile da azionare, consentendo regolazioni continue.

  

La meccanica è precisa ed il movimento sempre fluido, anche quando l’intero mulinello è sottoposto a notevoli sforzi. L’intero complesso della frizione dissipa rapidamente il calore generato dagli attriti, minimizzando i rischi di grippaggio per surriscaldamento. Il cicalino, infine, è ben udibile e svolge perfettamente il proprio compito di avvisatore acustico della mangiata del pesce.

  

I materiali assemblati sono tutti sicuramente di qualità eccellente. Notevole è anche la resistenza agli agenti atmosferici, compresa la micidiale salsedine. Certo, è consigliata una normale manutenzione e un po’ d’acqua dolce a rimuovere il sale dopo ogni uso in pesca. Basta un risciacquo a fondo ed un minimo di lubrificazione a fine stagione ed il mulinello si conserverà come nuovo per anni.

 

La qualità si paga, è così per tutto e questi prodotti non sfuggono certo alle leggi del mercato. Ci preme però sottolineare come l’acquisto di questo mulinello Duel ci garantisca l’uso di un attrezzo che manterrà intatte nel tempo le proprie caratteristiche di assoluta qualità.

                                      

 

Torna all'indice delle prove tecniche 

 


CONSIGLIA QUESTA PAGINA:



© 2017 A.S.D. Obiettivo Pesca - Via Piero Foscari, 99 - 00139 - ROMA (RM) - Tel. 335/7510593
Applicazione realizzata e gestita da www.lapoweb.it